Curriculum:



























Domenico Gioia

Contatto diretto +39 340 4591021

email:  studiodomenicogioia@gmail.com       domenicogioia@hotmail.it

Skype: creativi per caso

Nato a Bosisio Parini (Lecco) nel 1959, Si occupa prevalentemente di Consulenza nel settore marketing con specializzazione nel Social media marketing, Brand & personal reputation. Professionista nell'area delle relazioni pubbliche internazionali, consulente di direzione, ama definirsi curatore di operazioni non convenzionali ed ideatore di strategie“border line” per lo start up o il rilancio di imprese e persone che hanno la necessità di rilanciare la propria immagine. Ha svolto e svolge tutt'ora l'attività di copy writer.

E’ stato prima dirigente per alcune importanti aziende del settore alimentare e dei beni semidurevoli, nell’area commerciale, pubbliche relazioni, marketing e promozione; in seguito ha intrapreso l’attività di consulente aziendale introducendo un approccio nella gestione aziendale, delle relazioni pubbliche, del marketing e della creazione dell’immagine molto aggressivo, utilizzando azioni “prese in prestito” dalle strategie di battaglia non convenzionale e di guerrilla.

I suoi ispiratori sono Sun Tzu, Carl von Clusewitz, Gustave Le Bon. Nel marketing si rifà prioritariamente a quello della prima ora di Philip Kotler e alla teoria del "posizionamento - positioning" di Al Ries and Jack Trout .

Ha collaborato con imprese in vari settori quali: alimentare, moda, servizi, arte, beni culturali e realizzazione di ambienti per l'ospitalità e l'intrattenimento.

Nell’ambito della sua esperienza pluriennale ha condotto professionalmente aziende che vivevano momenti cruciali della loro vita, giungendo alla loro totale ristrutturazione, sia sotto il profilo operativo, marketing, organizzativo. e strategico.

Conosce ed ha gestito per anni, azioni legate al finanziamento delle imprese tramite i fondi comunitari e fondi strutturali, dirige un team che lavora costantemente nella ricerca e selezione di tali risorse, diventate in alcuni casi indispensabili per il successo dei progetti imprenditoriali.

Ha portato inoltre a termine con successo, una serie di risanamenti e rilanci aziendali , per conto di importanti gruppi bancari avviando forti sinergie con importanti studi legali e commerciali.

Conoscitore delle strategie di relazioni pubbliche, Insegnante, formatore, consulente, blogger,  è assertore che un adeguato mix tra relazioni pubbliche, comunicazione e strategie web 2.0 sia la “chiave rivoluzionaria” in grado di aprire finalmente un dialogo reale con il consumatore, arrivando così a sostituire metodologie di approccio ormai definitivamente superate, permettendo all’azienda che utilizza questi strumenti, di migliorare la visibilità con ottimi risultati operativi con costi estremamente ridotti.

Oltre a seguire la comunicazione, di aziende che definisce “della nuova era”, segue personalmente politici, imprenditori, professionisti che intendono far percepire la loro immagine in modo corretto, innovativo e lontano dagli stereotipi.

Fermamente convinto che l'arte sia, oggi ancor più che in passato, un ottimo mezzo di promozione ha come curatore d’arte contemporanea al suo attivo l’organizzazione di numerosi eventi tenutisi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero degli Esteri. Ha organizzato mostre d’arte con la collaborazione di importanti Enti, una per tutta la Tate Gallery di Londra.

Alla luce di questa specifica formazione è stato ritenuto idoneo all’insegnamento presso l’Istituto Superiore di design di Napoli della nuova disciplina: Marketing delle operazioni culturali.

E’ fautore della teoria che la nuova frontiera della promozione d’impresa debba passare attraverso l’arte e la cultura, con azioni coadiuvate ed implementate da operazioni di visibilità di alto spessore qualitativo e contenutistico, promosse attivamente attraverso le relazioni pubbliche e il marketing - web 2.0.

Al suo attivo l’iniziativa “Urliamo!” operazione culturale che si sviluppa nell’ambito dei social networks, evidenziando, in collaborazione con interessanti artisti di valenza internazionale, tematiche socio-culturali legate al nuovo modo di comunicare, in alternativa ai media tradizionali.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Centro Studi sulle Rappresentazioni Linguistiche del Dipartimento di Scienza della Comunicazione, Università di Salerno e le attenzioni della stampa nazionale, con articoli su testate come La Repubblica, La Stampa, vari web spaces, blogs ecc.

Vive dove è richiesto, non ha problemi a spostarsi frequentemente, ultimamente vive tra Milano, Trieste, Roma, e le Marche

Ama leggere ed il suo più grande hobby è scrivere.


Auto Presentazione

"Seguo con particolare interesse le aziende emergenti e le persone che vogliono cambiare il modo di essere loro e di chi hanno intorno, che non danno niente per certo ed immodificabile".

Le mie esperienze

Potrei aggiungere nel mio curriculum centinaia di clienti con cui ho collaborato in questo quarto di secolo, ma considero la privacy e il segreto professionale, uno degli elementi imprescindibili della mia professione.

Troverete quindi nel curriculum relativo alla consulenza solo le esperienze dirette, solo quelle che ho svolto a livello impiegatizio e dirigenziale.

Per quanto concerne la mia attività nel settore culturale, questo è consultabile su:http://urliamoinsieme.blogspot.com

Le priorità:

Sono molto attento verso il cambiamento.

Si fa presto a parlare di risultati e di esperienze, senza un ottimo cliente, aperto verso il cambiamento, verso nuovi mercati, nessun risultato è possibile.

Il resto è solo aria fritta, ed azioni destinate a svanire nel nulla.

Sono interessato ad aprire collaborazioni con clienti maturi, soprattutto colti, che sono coscienti delle difficoltà, ma anche delle opportunità che questa fase storica porta con sé.

Avrò il piacere di confrontarmi con persone che sanno quanto sia importante il sacrificio, che sanno quanto i veri risultati, quelli che contano, sono frutto d’impegno costante, che credono nella vera filosofia d'impresa, che sanno che per resistere in questo mare sempre più in tempesta bisogna saper governare la nave, conoscere le rotte, anche quelle sconosciute ai più, e avere il coraggio di affrontare il nuovo, “dote non comune”.

Questi "Capitani d'impresa della nuova era", come amo definirli, dovranno soprattutto saper "nuotare bene", perché da questa complessa situazione se ne esce solo se si è disposti a bagnarsi e molto.

Sono fortemente convinto che per vincere le sfide dei nostri tempi bisogna avere molto fiato e grinta.


Nello svolgimento della mia attività professionale utilizzo alcuni web spaces:




http://www.facebook.com/domenico.gioia

Formazione:

Universitaria

Sociologia, studi di Filosofia;

Corsi professionali:

·      Vari corsi base ed avanzati sul ruolo del dirigente e del capo intermedio, relazioni pubbliche;

·       Il ruolo dei contributi Comunitari nello sviluppo aziendale

Esperienze professionali

      1995 – Ad oggi Titolare Studio Domenico Gioia SDG
Settore: Brand and personal reputationRelazioni pubbliche internazionali, organizzazione e                                  strategie aziendali,  consulenza marketing e social media.

2017 Gennaio - Consulente start up HappyRaw 

2015 Marzo - Consulente Accademia Italiana Baristi Consulenza social media marketing e positioning

2015 Gennaio - ad oggi, Consulente brand reputation e relazioni esterne Alumaxx srl


2015  15 Ottobre -  2016 31 Agosto, Responsabile Area relazioni pubbliche CLABO Spa

2014 – Ad oggi: The Challenge Progetto Sportivo Mauro Guenci

Responsabile relazioni pubbliche e found raising

2015 - 1 Maggio 31 Ottobre  Padiglione Gabon presso EXPO 2015

          Responsabile relazioni pubbliche internazionali e contatti con aziende italiane

2015 -  10 Aprile ad oggi Laboratorio Italia Group Srl struttura d'internazionalizzazione delle imprese

           International Public Relation manager


2013 - 2014 Direttore Generale Franchising Maracuja’ settore gelateria pubblici esercizi

          
   2008 ad oggi Responsabile Relazioni Pubbliche e Marketing non convenzionale Creativi per caso                 Comunicazioni, media e relazioni pubbliche nel settore dell’arte

         

   2011 ad Oggi Responsabile Ufficio Relazioni Pubbliche ANTALS associazione nazionale tutela           artisti lirico sinfonici

              Settore associazionistico e tutela dei lavoratori comparto lirico sinfonico

   2003 – 2008 Direzione generale Noicultura

   La struttura, si occupava di organizzazione di eventi nel settore culturale.

   Sono stati organizzate operazioni di altissimo livello con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,   con il Patrocinio del Ministero dei beni culturali.

     1993 – 1995 Capo area area nielsen 1-Arkady food group

Settore: Alimentari alimentari pasticceria panificazione

  1990 – 1993 Responsabile marketing Ipsa spa

Settore:  Alimentari pasticceria panificazione

  1986 – 1989 Direzione commerciale Cantine del Verdicchio srl.

Settore:  Vini - liquori

  1983 – 1985 Promozione vendite Cooperlat scarl

Settore:  Alimentari area GD; DO,

   1981 – 1983 Ispettore vendite Tre valli spa

Settore: Alimentari

Periodicamente tiene corsi al personale di aziende clienti sulle tecniche di vendita e psicologia delle transazioni commerciali

Dicono di me:

Dai seppur pochi contatti professionali avuti con Domenico Gioia ho avuto comunque da subito

l' impressione di trovarmi di fronte ad una persona vincente, positiva, ineccepibile e puntuale nelle aspettative. Serio, professionale, sicuro, mette a proprio agio le persone, pratico ed accogliente. Ha le idee chiare su come muoversi e quali sono gli obiettivi. Estremamente chiaro e semplice nelle sue richieste, lascia lo spazio a chi vuole esprimere con la creatività un punto di vista differente. Non crediate comunque di avere a che fare con il solito direttore marketing. Domenico é una persona assolutamente anticonvenzionale ed é per questo ancora più sorprendente.

 Quando incontri Domenico Gioia ti rendi subito conto di trovarti di fronte ad una persona estremamente gradevole, vincente senza arroganza ma con la convinzione di chi sa di avere le idee giuste per raggiungere obiettivi concreti; garbato e deciso, ne fiuti immediatamente il suo essere fuori dagli schemi, appassionato del suo lavoro, convincente, puntuale ed estremamente comunicativo. Insomma, non il classico manager che ti parla di cifre e grafici in modo sintetico e freddo, ma una persona affidabile con la quale condividere lavori creativi e raggiungere con il sorriso quel "Marketing non convenzionale" che gli calza a pennello.

Raccomandazione scritta da: Fiammetta Bruni

fotografa free lance Roma

Eventi organizzati:

Marzo 2015 - ìn itinere

Ideazione e realizzazione del progetto franchising “GEL ARTI”

Il progetto intende coniugare la qualità e l’artigianalità del gelato con l’arte contemporanea

Ideazione e creazione del progetto,strategia di marketing

2013

Maggio

Senigallia, Rotonda a mare

Nenella Impiglia titolare dell’azienda di Calzature Vic Matiè OXS

Presentazione del suo secondo libro “Stoffa per la musica”

Operazione realizzata alla presenza di importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, fra i quali:

Francesca Rettondini – attrice, Rosaria Renna – voce storica di Radio Dimensione Suono Roma, Beppe  Carletti voce storica e leader dei Nomadi, Valerio Scanu – cantante, vincitore della 60ma edizione del Festival di Sanremo.

Relazioni pubbliche, comunicazione, ufficio stampa

2011

Dicembre

Fondazione Salesi Onlus in collaborazione con Caffè Europa

Il Mondo di Lavinia

Operazione No-Profit in collaborazione con l’Agenzia Armando Testa finalizzata alla raccolta fondi per la Fondazione Salesi

Ideazione, promozione, coordinamento, ufficio stampa

2011

Agosto Settembre

Simona Bramati

Esposizione dell’opera Santa, Puta y Bruja

Jesi, Complesso espositivo di San Bernardo - Museo delle arti della stampa

Ideazione, Curatela mostra, testo critico

2011

Agosto Dicembre

Ombre di luce”

Carlo Cecchi

Grottesca – Prima del Mare

Mostra d’Arte Contemporanea Video installazioni

Genga (An) Località San Vittore Museo Etno-Antropologico

Ideazione, Curatela mostra, testo critico

2011

Agosto Dicembre

Ombre di luce”

Laurina Paperina

How to kill the Artists

Iniziativa d’Arte Contemporanea Video installazioni

Genga (An) Grotte di Frasassi e area Parco Gola della Rossa

Ideazione, Curatela mostra, testo critico

2011

Agosto

Ombre di luce”

Simona Bramati

Esposizione dell’opera Santa, Puta y Bruja

Iniziativa d’Arte Contemporanea Video installazioni

Genga (An) Grotte di Frasassi e area Parco Gola della Rossa

Ideazione, Curatela mostra, testo critico

2011

Agosto Dicembre

Ombre di luce”

Giuseppe Chiucciù – Mostra Personale

Iniziativa d’Arte Contemporanea Video installazioni

Genga (An) Grotte di Frasassi e area Parco Gola della Rossa

Ideazione, Curatela mostra, testo critico

2011

Luglio Settembre

Federico Zenobi

Personale dell’artista

Ancona Marina Dorica Porto turistico

Ideazione, Curatela mostra, testo critico

2011

Giugno Settembre

Tania Bini

La Vanità

Mostra fotografica

Jesi CJAC centro Jesi arte contemporanea

Ideazione, Curatela mostra, testo critico

2011

Maggio Luglio

Senza cielo”

Mostra personale di Federica Amichetti

Castelfidardo (An) presso Azienda vinicola Garofoli

Curatela mostra, testo critico

2011

24 Marzo 24 Aprile

Prima del mare” Carlo Cecchi

Roma Via dei Lucchesi (Fontana di Trevi)

Spazio Espositivo “Assaggi d’autore”

Curatela iniziativa culturale.

2010

Settembre

La Vanità

Mostra fotografica di Tania Bini

Roma Giordano Torresi concept store

Curatela mostra, testo critico

2010

Settembre

Inaugurazione

Roma Giordano Torresi concept-art store

Organizzazione generale, rapporti con la stampa

2010

Luglio

Presentazione del libro: “La scarpetta nel piatto” di Nenella Impiglia Titolare dei marchi Vic Matiè - OXS

Rotonda a mare

Senigallia (An)

Organizzazione generale dell’evento, pubbliche relazioni, ufficio stampa

2010

Aprile

Progetto Giordano Torresi

Pubbliche relazioni, realizzazione piano di marketing

2010

Febbraio

Bed art breakfast

Montappone (Ap)

Ideazione, realizzazione progetto culturale

2009

Ottobre

Massimo D’Orta Mostra Personale a cura di Ornella Falco Del Deo

Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli

Castel Dell’Ovo

Napoli

Testo a catalogo

2009

Giugno

“…e la storia continua” Otto artisti storicizzano l’Arte Contemporanea

Progetto di promozione dell’Arte Contemporanea

Villa Borromeo

Cassano D’Adda (Mi)

Organizzazione generale, rapporti con la stampa

2009

Giugno

Numero Zero

Progetto di promozione d’Arte Contemporanea al Sixty Hotel di Riccione

Proiezione in anteprima del corto ”Il provino” di Niba e Matteo Giacchella

Riccione (Rn)

Ideazione, curatela, organizzazione generale, promozione, ufficio stampa, rapporti con gli Enti

2009

Gennaio (operazione in fase di svolgimento)

Urliamo!

Progetto di promozione d’Arte Contemporanea legato al mondo dei Social Network

Centro Jesi Arte Contemporanea

Jesi (An)

Ideazione, Curatela, organizzazione generale, promozione, ufficio stampa

2008

Ottobre

Beata Remix

14 giovani artisti interpretano l’opera di Dante Gabriel Rossetti a cura di Davide W. Pairone

Palazzo D’Avalos

Vasto (CH)

Ideazione, comunicazione, ufficio stampa, rapporti con gli Enti

2008

Agosto

I Rossetti tra Vasto e Londra, omaggio a Dante Gabriel Rossetti nel 180° anniversario della nascita a cura di Jan Marsh in collaborazione con la Tate Gallery di Londra

Con il patrocinio del MIBAC- Ministero Per i Beni e le Attività Culturali

Palazzo D’Avalos

Vasto (Ch)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, comunicazione

2008

Febbraio

Mostra di scultura: Paolo Annibali 1997 2007

Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro

Roma

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, comunicazione

2007

Ottobre

Mostra di sculture Paolo Annibali

Palazzina Azzurra

San Benedetto del Tronto (Ap)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, gestione campagna di comunicazione

2007

Ottobre

Mostra di sculture Paolo Annibali

Palazzo Bice Piacentini

San Benedetto del Tronto (Ap)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, gestione campagna di comunicazione

2007

Giugno

“…e la storia continua”

Iniziativa di promozione culturale della Fondazione Archivio Storico di Milano

Villa Borromeo

Cassano D’Adda (Mi)

Coordinamento generale dell’evento, pubbliche relazioni, ufficio stampa, comunicazione

2007

Maggio

Mostra “sogno titolo provvisorio”

Realizzazione all’interno di un opificio industriale, a stretto contatto con le maestranze, di una mostra di Arte Contemporanea

Lordflex

Serra de’ Conti (An)

Ideazione, comunicazione, ufficio stampa, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, comunicazione

2007

Marzo

Lancio piattaforma web “Centro Jesi Arte Contemporanea”

Jesi (An)

Ideazione, ufficio stampa, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni

2006

Ottobre

Mostra “Presenze” di Ljudmilla Socci

Centro Jesi Arte Contemporanea “Cjac”

Jesi (An)

Ideazione, pubbliche relazioni

2006

Luglio

Creazione del Centro Jesi Arte Contemporanea “Cjac”

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi

Jesi (An)

Ideazione, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa

2006

Febbraio

Mostra Corrado Cagli

Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica

Mole Vanvitelliana Ancona

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, piano di comunicazione, supporto all’ufficio stampa, ufficio stampa locale, supporto alla segreteria organizzativa, pubbliche relazioni

2005

Dicembre

Realizzazione del Museo d’Arte Contemporanea di Filottrano

Filottrano (An)

Rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni

2005

Luglio

Mostra sui Pittori Figurativi della seconda metà del XX secolo

Mole Vanvitelliana Ancona

Coordinamento generale dell’evento, piano di comunicazione, supporto all’ufficio stampa, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni

2005

Aprile

Mostra “Paolo Annibali e il sacro”

In collaborazione con la Curia Vescovile di Jesi

Palazzo della Signoria, locali della Salara

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa

2005

Novembre

Mostra dell’artista Floriano Ippoliti nell’ambito del progetto “Incontriamoci a Jesi”

Melfi (Pz)

Ideazione del progetto, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa, piano di marketing

2005

Luglio

Mostra dell’artista Floriano Ippoliti nell’ambito del progetto “Incontriamoci a Jesi”

Oria (Br)

Ideazione del progetto, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa, piano di marketing

2005

Gennaio

Mostra “Floriano Ippoliti interpreta Federico II nell’800° anniversario della nascita dell’Imperatore”

Palazzo della Signoria di Jesi, locali della Salara

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2004

Dicembre

Evento e mostra “La conquista della dote, come si diventa da zitella single, i luoghi della donna”

Dibattito sulla figura della donna dal 700 ad oggi

Palazzo Bassi S. Paolo di Jesi

Jesi (An)

Ideazione, coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2004

Novembre

Mostra del fotografo russo Vadim Gushin

Inaugurata alla presenza dell’ambasciatore russo Alexiei Menskof

Galleria privata di Contemporaneo, spazio per l’arredamento di Jesi

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2004

Settembre

Mostra “Nuovi sentieri dell’Arte Marchigiana con 8 giovani artisti emergenti

Galleria privata di Contemporaneo, spazio per l’arredamento di Jesi

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2004

Ottobre

Mostra dell’artista Renzo Marasca

Atelier dell’Arco Amoroso

Ancona

Ideazione, coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa

2004

Settembre

Mostra dell’artista Valeriano Trubbiani “Il mare scolpito”

Palazzo della Signoria di Jesi, locali della Salara

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2004

Ottobre

Nell’ ambito della mostra dell’artista Valeriano Trubbiani “Il mare scolpito”

giornata di incontro con due proiezioni del film “e la nave va” di F. Fellini

Teatro Studio Valeria Moriconi Jesi

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2004

Settembre

Mostra nel centenario della nascita dell’artista marchigiano Edgardo Mannucci

Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica

Mole Vanvitelliana di Ancona

Ancona

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2004

Settembre

Mostra nel centenario della nascita dell’artista marchigiano Attilio Alfieri

Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica

Mole Vanvitelliana di Ancona

Ancona

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2004

Nascita del Maij Itinerari d’arte metropolitani Jesi

Dibattito e presentazione della rotatoria d’artista Carlo Cecchi “Il diametro del fiume”

Viale Don Minzoni Jesi

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa, piano di comunicazione

2004

Gennaio

Mostra “Ermeneutica del paesaggio” confronto tra artisti marchigiani e umbri

Chiesa di San Bernardo

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2004

Giugno

Presentazione del gioco “La mia città ideale” attività didattica  per i bambini delle scuole elementari di Jesi e Bevagna svolta nell’ambito della mostra “Ermeneutica del paesaggio”

Area Portavalle

Jesi (An)

Accoglienza gruppi, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, supporto ufficio stampa

2003

Ottobre

Mostra del libro d’arte “Aesis” Edizioni Unaluna

Palazzo della Signoria di Jesi, locali della Salara

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa

2003

Settembre

Mostra dell’artista Carlo Cecchi “Prima del mare” e presentazione del libro d’arte “L’ammiraprede” Edizioni Unaluna

Palazzo della Signoria di Jesi, locali della Salara

Jesi (An)

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa

2003

Settembre

Mostra del mega puzzle di 80 mq al Jey Festival di Legambiente realizzato dai bambini delle scuole elementari di Jesi come attività didattica nell’ambito della Mostra “In Chartis Mevaniae”

Parco della Cittadella di Ancona

Ancona

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa

2003

Giugno

Presentazione del progetto didattico che ha coinvolto 720 bambini delle scuole elementari di Jesi: mega puzzle di 80 mq e lavori inerenti realizzati con la tematica del riciclo, progetto dal titolo ”Ricreare riciclando”; effettuati nell’ambito della Mostra “In Chartis Mevaniae” in collaborazione con Legambiente

Palasport di Jesi

Jesi (An)

Accoglienza, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa

2003

Maggio

Giornata di solidarietà “Sopra le nuvole”

Cortile ex appannaggio

Jesi (An)

Accoglienza, pubbliche relazioni

2003

Maggio

Promozione dell’artista Josè Guevara serata di incontro con il pubblico

Enoteca regionale di Jesi

Jesi (An)

Accoglienza, pubbliche relazioni, promozione

2003

Gennaio

Mostra “In Chartis Mevaniae” a cura di Giovanni Carandente,

Museo delle arti e della stampa

Jesi (AN)

presenti gli artisti della Transavanguardia Enzo Cucchi, Nicola DeMaria, Mimmo Paladino, Francesco Clemente inoltre esponevano: Carla Accardi, Giuseppe Gallo, Alessandra Giovannoni, Heidi Kennedy, Sol Lewitt, Arnaldo e Giò Pomodoro, Piero Raspi, Marco Tirelli

Coordinamento generale dell’evento, rapporti con gli Enti, pubbliche relazioni, ufficio stampa

Domenico Gioia